Libri, DVD, ebook, ereader

Un cuore sleale

un cuore sleale di Giancarlo De Cataldo

Un nuovo caso per il Sostituto Procuratore Spinori ed il primo scoglio da superare è scoprire di chi è la competenza.

Ademaro Proietti, un noto immobiliarista romano, infatti muore annegato in mare e non è semplice stabilire di chi sia la giurisdizione e soprattutto chi abbia voglia di indagare. Sembrerebbe un tragico incidente, quindi un caso di scarsa rilevanza, nonostante il nome implicato, o forse proprio per il nome un caso che porta solo guai.

Ma Spinori conosce bene il mare e le barche e non è del tutto convinto. Sull’incidente sono concordi gli altri familiari a bordo, tutti uomini e non è un caso, ma anche le rispettive compagne. Anche se nel loro modo di deporre c’è qualcosa che non convince Spinori, ma soprattutto la sua verace collega Cianchetti, molto più sospettosa.

E grandi passi avanti nell’indagine sono attribuibili proprio alla Cianchetti, capace più di Spinori di muoversi in certi ambienti malfamati, dove probabilmente è finito un orologio di grande valore appartenuto al defunto.

Spinori invece è più attento alle sfumature dell’animo umano, intravede i contrasti familiari che si vogliono tenere nascosti (e questo già induce qualche sospetto), gli affetti amorosi alla luce del sole e quelli tenuti nell’ombra, la rivalità, l’invidia, la gelosia, il rimorso e la rivalsa. Sentimenti che una volta portati allo scoperto porteranno anche dall’assassino. Si, perché è chiaro che non si tratta di un incidente.

L’atmosfera tranquilla solita dei romanzi di Spinori non toglie vitalità alla trama, il colpo di scena nelle indagini c’è da aspettarselo, l’intrigo giallo è ben congeniato. Quanto a sentimenti, se Manrico è così bravo a leggere quello dei suoi indagati non è altrettanto bravo con quelli delle persone che ha vicino e anche i suoi non sono gli sono così chiari.

Un paragrafo significativo per Un cuore sleale

Cianchetti era molto perplessa. C’erano un bel po’ di cose che non la convincevano, in quella storia. Vale a dire: le maledette prove. Quelle che mancavano. Stamo daccapo a dodici, Deborah! Comunque, aveva due mandati: capire se Brian Montemurro si trovava per qualche motivo in mano agli strozzini, magari per questioni di gioco, e indagare sull’orologio da ricconi. Per la questione degli strozzini si fece un paio di sigarette con un anziano collega della Finanza che era la memoria storica delle indagini sui cravattari dei sette colli. L’uomo era alle soglie della pensione, sembrava il topo grasso dei cartoni animati di una volta e fumava come un turco.

– Sicuro se ha venduto una macchina a Multigold ’sto Montemurro era sotto schiaffo. Però il nome non mi dice niente. Nelle perquisizioni, bische e roba simile, non è mai uscito. Provo a informarmi. Ma guarda che oggi molti se rovinano col gioco online oppure devi anna’ in certi giri esclusivi che non è roba criminale.

– Spiegati meglio.

– Gente col soldo, ricchi, ricchi veri, giocano fra loro e si spennano, come facevano i nobili di una volta. E non mettono certo i manifesti.

Nobili di una volta. Chissà se il contino ne sapeva qualcosa, lui che nobile c’era per davvero. Ma insomma, l’anziano finanziere aveva ragione, e non esisteva motivo di dubitarne, su quel versante c’era poco da scavare. A meno di un colpo di fortuna. Salutò il collega e si fece un giretto per informatori. Piú d’una voce di popolo la indirizzò da una sua vecchia conoscenza.

La presentazione ufficiale per Un cuore sleale

Natale è vicino e, a poco a poco, il Pm Manrico Spinori si ritrova solo in una Roma fredda e umida. Una condizione troppo malinconica anche per un appassionato del melodramma come lui. Ma ideale per concentrarsi su un mistero che pare un autentico «giallo della camera chiusa». Dopo il successo di Io sono il castigo, la nuova indagine del magistrato melomane creato da Giancarlo De Cataldo.

«Manrico aspirò un odore composto, che sapeva di salmastro, alghe corrotte, catrame, acido fenico e pioggia. L’odore del porto. Amava quell’odore. Gli ricordava l’infanzia. Le gite in barca. Le ore passate a rosolarsi al sole. E l’adolescenza. Il turbamento delle prime forme femminili intraviste fra passerelle, arenili e cabine. Certe compagne dai capelli fini, il loro timido incedere su gambe troppo lunghe, troppo sottili. La sua curiosità assillante: dove andranno a finire quelle benedette gambe? Ma stava divagando. Era scomparso un uomo.»

Quando il mare di Ostia restituisce il cadavere di Ademaro Proietti – palazzinaro di successo e personaggio di rilievo negli equilibri politico-economici della capitale – la prima ipotesi è che l’uomo sia annegato in seguito a una disgrazia, cadendo dal suo gigantesco motor yacht durante una gita con i figli e il genero. Eppure c’è qualcosa che non torna, un piccolo indizio che potrebbe richiedere per l’episodio una spiegazione diversa. È davvero cosí o è Manrico a essersi fissato? Magari si è lasciato suggestionare dall’abitudine a pensar male dell’impulsiva ispettora Cianchetti, il piú recente acquisto della sua squadra investigativa. Stavolta nemmeno l’opera lirica, che da sempre lo ispira nella soluzione dei casi, sembra volergli venire in soccorso. L’unica certezza è che la famiglia del morto ha piú di un segreto da nascondere. Del resto, e lui lo sa bene, quale famiglia non ne ha?

un cuore sleale di Giancarlo De Cataldo

Ti piace questo libro? Clicca sulla copertina per acquistarlo online.

Un cuore sleale. Un caso per Manrico Spinori Book Cover Un cuore sleale. Un caso per Manrico Spinori
Giancarlo De Cataldo
Fiction
2020
244
Un cuore sleale ultima modifica: 2021-08-02T14:32:00+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.