Libri, DVD, ebook, ereader

Libro (autobiografia nonsense) di Maccio Capatonda

libro maccio capatonda

Se sei un fan di Maccio Capatonda probabilmente rimarrai deluso da questo libro.

Se non sei un fan di Maccio Capatonda non leggerlo, sarebbe un inutile spreco di tempo e di denaro.

Eppure la presentazione faceva pensare a qualcosa di divertente, nella sfera di comicità tipica di Maccio, dal titolo tanto semplice quanto reazionario (Libro) ai video promozionali usciti su youtube.

E’ anche difficile capire a cosa siamo di fronte. E’ davvero un’autobiografia di Marcello Macchia (vero nome dell’autore e comico) o anche quelle parti che sembrano riferirsi alla crescita professionale e nascita quasi non voluta del personaggio Maccio sono solo ‘stronzate’? (passatemi il termine, ma non trovo altri vocaboli adatti).

Tutti abbiamo avuto a scuola il compagno un po’ fuori dal contesto, con la sua comicità astrusa, che faceva battute e giochi di parole che non facevano ridere nessuno o strappavano un sorrisetto di pietà. Il libro Libro è una raccolta di quelle facezie. Se la comicità di Maccio funziona benissimo in video, messa su carta perde qualsiasi slancio, venendo a mancare la mimica del narratore.

Non sembra esserci stato un grande sforzo narrativo, ne la ricerca di un umorismo più adatto alla stampa e come detto la parte biografica, che racconterebbe anche aneddoti interessanti, si perde nel dubbio che dopotutto sia ancora una volta una battuta difficile da capire.

E tutto questo detto da un grande fan di Capatonda, sia chiaro.

Un paragrafo significativo per Libro

Alcune curiosità avvenute il giorno della mia nascita

Alexandro Rumber, un uomo di 46 anni, non fa niente per 23 ore.

Cade un pezzo del muro di Berlino, ma subito viene stuccato da un muratore di fede nazista.

Mancano 41 anni, 2 mesi e 29 giorni alla nascita del Coronavirus.

Emile Catrame viene incoronata Miss inumiditrice di dito per sfogliare pagina 1978.

Il chimico statunitense Glenn T. Seaborg scopre inavvertitamente che la moglie lo tradisce con il fioraio e, poco dopo, l’isotopo 244 del plutonio.

Nasce Marcello Macchia, attore comico conosciuto con lo pseudonimo di Marto Carpatrota.

Per la prima volta nella storia dell’universo, la Terra nella sua rivoluzione solare fa una leggera deviazione, passando per Barletta.

la presentazione ufficiale per Libro

Libro soddisferà alcuni grandi interrogativi che i fan di Marcello/Maccio si sono sempre posti: chi è Riccardino Fuffolo? Come è nato il tormentone di Padre Maronno? E soprattutto… Che fine ha fatto Buonanima?

«Che sia maledetto il giorno che ho incontrato Maccio Capotonda» – Herbert BallerinaMarcello Macchia è nato all’ospedale di Vasto nel 1978, partorito da sua mamma. Maccio Capatonda invece è nato nel 2004 dentro un armadio, quando Marcello, intento a registrare la voce fuori campo per il trailer La febbra, diede un nome al suo personaggio, senza pensarci troppo. Nessuno dei due poteva immaginare che, da allora, non si sarebbero più separati, e insieme avrebbero creato sketch, trailer, serie tv e film che li avrebbero consacrati tra i protagonisti della scena comica italiana. In questo libro Marcello Macchia e Maccio Capatonda si alternano per raccontare la loro storia, dai primi istanti di vita del primo a quello che sta facendo ora (proprio adesso!) il secondo. Un’autobiografia sincera e profonda in cui il lettore, dopo aver finito di leggere i lunghi preamboli che precedono l’inizio del libro, scopre le passioni segrete di Marcello e come ha fatto a diventare famoso Maccio, come sono nate le produzioni più famose e come ha fatto l’autore a sopravvivere alla tragica, lenta scomparsa dei capelli. Ma attenzione: grazie alla narrazione ironica e a tratti surreale, la storia talvolta prende derive imprevedibili venendo interrotta da aneddoti paradossali, dettagli improbabili, capitoli fuori dal tempo che si insinuano tra riflessioni serissime e rivelazioni a cuore aperto. Infine, Libro soddisferà alcuni grandi interrogativi che i fan di Marcello/Maccio si sono sempre posti: chi è Riccardino Fuffolo? Come è nato il tormentone di Padre Maronno? E soprattutto… Che fine ha fatto Buonanima?

libro maccio capatonda

Vuoi comunque leggere Libro? Clicca sulla copertina e compralo online.

Libro Book Cover Libro
Maccio Capatonda
Biography & Autobiography
2020
222
Libro (autobiografia nonsense) di Maccio Capatonda ultima modifica: 2021-04-01T15:09:04+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.