Libri, DVD, ebook, ereader

Triplo

triploI romanzi di Ken Follett abitualmente sono molto arzigogolati, con le vite dei personaggi che trovano il modo di intrecciarsi anche quando sono distanti geograficamente e socialmente.

Non deve aver fatto quindi un grande sforzo a creare le situazioni in cui tre spie di nazionalità diversa si rincorrono e si sfidano in lungo e largo per l’Europa.

Certo le casualità sono un po’ forzate, ma accade comunque in tutti i romanzi, ed i tre antagonisti si conoscono all’università dove formano oltre che la propria cultura le proprie convinzioni politiche.

Nat Dickstein, israeliano, diventa poi un uomo di punta del Mossad, a cui vengono affidate le missioni più difficili, un precursore di Mission Impossible.

L’incarico che gli viene affidato quale protagonista di Triplo e di riuscire ad impadronirsi di un grande quantitativo di uranio senza che possa essere attribuito il furto ad Israele, in modo da poter avviare indisturbati la corsa all’armamento nucleare.

La tecnologia per costruire la bomba atomica infatti è alla portata di tutti. Più difficile avere il materiale radioattivo necessario, la cui gestione è estremamente controllata.  La scelta sarà quella di procurarsi il materiale ancora grezzo, da lavorare, ma questo non rende la missione più semplice.

A contrastarlo Rostov, ufficiale del Kgb che per ambizione di carriera decide di tornare personalmente sul campo in missione. L’ Unione Sovietica preferirebbe che la tensione politica del medio oriente resti sostanzialmente in equilibrio e se proprio deve avere una scossa che non sia a vantaggio di Israele.

Contro l’organizzazione personale di Nat, Rostov scende in campo con tutta la professionalità del KGB, possessore di strumenti e uomini in grado di affrontare qualsiasi missione. Ed anche più propenso alla violenza fisica.

Il terzo uomo, Yasif Hassan, capita quasi per caso nello scontro fra i due vecchi compagni di college, ma non ha nessuna intenzione di lasciar correre l’occasione di crescere nelle stime della sua organizzazione e segretamente di riacquistare gli antichi onori persi per colpa della guerra.

Un classico gioco di spie, spionaggio, controspionaggio e doppio gioco, elaborato e ricco di colpi di scena. Un romanzo ormai datato, è del 2002, ma la trama è avvincente e scorrevole.

— un paragrafo significativo —

«Tre mesi fa, in Lussemburgo, ho incontrato un uomo che avevo conosciuto a Oxford, un ebreo di nome Dickstein. Si è rivelato essere un importante operativo del Mossad. Da allora lo tengo sotto sorveglianza,con l’aiuto dei russi, in particolare di un uomo del KGB che si chiama Rostov. Abbiamo scoperto che Dickstein progetta dirubare una spedizione di uranio, per consentire ai sionisti di costruirsi la bomba atomica.»
All’inizio Mahmoud si rifiutava di crederlo. Tempestò di domande Hassan: era valida l’informazione, quali erano esattamente le prove, chi poteva mentire, quali errori potevano essere stati commessi. Poi, a mano a mano che le risposte di Hassan acquistavano significato, emerse la verità, e Mahmoud diventò molto serio.
«Non è solo una minaccia per la causa palestinese. Queste bombe potrebbero devastare tutto il Medio Oriente.»
Era tipico di lui avere una visione di insieme degli avvenimenti, pensava Hassan.
«Cosa proponete di fare, tu e questo russo» domandò Mahmoud.
«Il piano è di fermare Dickstein e smascherare il complotto israeliano, dimostrando che i sionisti sono avventurieri senza legge. Non abbiamo ancora parlato dei dettagli. Ma ho una proposta alternativa.» Fece una pausa, cercando di trovare le parole adatte, poi disse d’impulso: «Penso che i fedayin dovrebbero rubare la nave, prima che ci arrivi Dickstein»

Triplo

Mondadori

triplo

Triplo ultima modifica: 2012-10-20T20:31:13+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.