Libri, DVD, ebook, ereader

Per niente al mondo

per niente al mondo - ken follett

Quando Follett ha pubblicato questo libro la guerra Russia – Ucraina era ancora lontana, anche se i suoi semi erano già stati piantati. Comunque è stato interessante ed istruttivo leggere Per niente al Mondo e relazionarlo all’attualità durante un periodo di guerra così vicino a noi e che per una decisione sbagliata potrebbe davvero diventare la terza guerra mondiale.

Il romanzo ci insegna che una guerra non è un atto improvviso e scellerato, ma la conseguenza di tanti avvenimenti, che solo a prima vista potrebbero sembrare scollegati tra loro, e che portano all’inevitabile conflitto.

Escalation è la parola che descrive come, in una sorta di domino, ogni azione di rivalsa diventa sempre più grave fino a portare alla decisione che non si vorrebbe prendere ma che si ritiene necessaria: la guerra.

Il romanzo descrive proprio questa situazione: Stati Uniti d’America e Cina che arrivano alla terza guerra mondiale senza volerlo, come conseguenza delle azioni di altri Stati, volendo inviare all’avversario una serie di segnali intimidatori o dimostrativi, a cui l’avversario risponde con una azione proporzionata, ma sempre un passo più avanti nella misura della gravità.

I protagonisti non sono solo i capi delle rispettive potenze mondiali, ma anche delle persone che di fatto vivono le scaramucce, senza sapere che, in un ingranaggio troppo grande per essere a loro comprensibile, dalle loro azioni ed osservazioni altri traggono delle conclusioni e delle drastiche decisioni.

E’ la geopolitica, un’altra parola che abbiamo imparato a conoscere in questo periodo di guerra. I rapporti tra le nazioni sono molto complicate, le alleanze sono un modo di rendere forte un Paese, ma anche un pericolo se l’alleato sfugge agli accorid. E saper leggere la geopolitica, capira i contatti ed i contrasti tra i vari paesei, individuare in un’azione apparentemente causale una trama studiata per mandare un messaggio a chi è in grado di capirlo e molto complicato. Bisogna saper vedere le cose non per quel che appaiono, ma per le conseguenze e i valori intrinseci che rappresentano.

Nel romanzo ci sono due storie d’amore, che nascono in Africa in situazioni molto diverse, L’Africa, solo apparentemente così lontano da Stati Uniti e Cina, sarà il teatro dove nasceranno i primo contrasti. LA eterna e mai risolta questione Corea sarà la miccia devastante. Il Giappone, apparentemente neutrale, il Paese che l’accenderà.

E’ un romanzo globale, che semplifica le relazioni internazionali a relazioni personali per riuscire a spiegare che il mondo non sta in Pace per caso, ma che la Pace deve essere costruita giorno per giorno.

Ken Follett ci regala un’altro dei suoi romanzi straordinari, con cui cerca di spiegarci il mondo. E ci riesce benissimo se si riesce a leggerlo facendo dei collegamenti tra la fantasia scritta e la cruda realtà.

Un paragrafo significativo di Per niente al mondo

«Possibile che io sia l’unica persona che si preoccupa per quanto sta accadendo in Ciad?» sbottò Pauline. Ovviamente, nessuno rispose alla domanda. «Ci sono tutti i segnali di una vera e propria escalation» proseguì. «Il Sudan ha chiesto all’Egitto, suo alleato, di inviare delle truppe in suo aiuto per far fronte all’aggressione del Ciad.»

Era una riunione formale del Consiglio di Sicurezza nazionale, cui partecipavano il consigliere per la Sicurezza nazionale, il segretario di Stato, il capo dello staff e altri alti funzionari, più i loro assistenti. Pauline li aveva convocati tutti alle sette del mattino. Si trovavano nella Sala di gabinetto, un ambiente lungo con il soffitto alto e quattro grandi portefinestre ad arco che davano sul colonnato ovest. C’era un grosso tavolo ovale di mogano con venti sedie imbottite e rivestite in pelle, e sotto un tappeto rosso con delle stelle dorate. Accostate alle pareti lunghe erano sistemate delle sedie più piccole per gli assistenti. A un’estremità della sala c’era un camino che non veniva mai usato. Una finestra era aperta e Pauline sentiva in lontananza il traffico lungo la 15th Street, un rumore lieve come quello del vento tra gli alberi lontani.

«Gli egiziani non hanno ancora accettato» precisò Chester Jackson, il segretario di Stato. «Sono risentiti con i sudanesi perché non li hanno appoggiati nella costruzione di quella diga.»

«Accetteranno» ribatté Pauline. «La controversia sulla diga è una questione di poco conto. Il Sudan sostiene di essere stato invaso. Cercano di giustificare la sconfitta dicendo che si è trattato di un attacco a sorpresa oltre il confine. Non è vero, ma questo non ha importanza.»

«La presidente ha ragione, Chess» disse Gus Blake, il consigliere per la Sicurezza nazionale. «Ieri a Khartum ci sono state scene di isteria collettiva, con i nazionalisti che manifestavano contro il Ciad.»

«Dimostrazioni organizzate dal governo, quasi certamente.»

«Vero, ma questo ci fa capire che aria tira.»

La presentazione ufficiale di Per niente al mondo

Il nuovo romanzo di Ken Follett costituirà una sorpresa per i suoi lettori. “Per niente al mondo” segna un cambio di rotta rispetto ai suoi romanzi storici. Ambientato ai giorni nostri narra di una crisi globale che minaccia di sfociare nella terza guerra mondiale, lasciando il lettore nell’incertezza fino all’ultima pagina. Più di un thriller, “Per niente al mondo” è un romanzo ricco di dettagli reali che si muove tra il cuore rovente del deserto del Sahara e le stanze inaccessibili del potere delle grandi capitali del mondo.

Nel cuore rovente del deserto del Sahara, due giovani e intraprendenti agenti segreti – l’americana Tamara Levit e il francese Tab Sadoul – sono sulle tracce di un pericoloso gruppo di terroristi islamici, mettendo così a rischio la loro vita. Quando si innamorano, le loro carriere arrivano inevitabilmente a un punto di svolta. Poco distante Kiah, una vedova coraggiosa e bellissima, decide di abbandonare il suo paese flagellato da carestia e rivolte e partire illegalmente per l’Europa con il suo bambino, nella speranza di cominciare una nuova vita. Nel corso del suo viaggio disperato viene aiutata da Abdul, un uomo misterioso che potrebbe non essere chi dice di essere. A Pechino la visione riformista e moderna di Chang Kai, l’ambizioso viceministro dei servizi segreti esteri, lo costringe a fare i conti con i vertici comunisti del potere politico che potrebbero portare la Cina e il suo alleato, la Corea del Nord, sulla via del non ritorno. Intanto Pauline Green, la prima donna presidente degli Stati Uniti, deve gestire i rapporti sempre più tesi con i suoi oppositori, mentre l’intero pianeta è scosso da un vortice di ostilità politiche, attacchi terroristici e dure rappresaglie. La presidente farà tutto il possibile per evitare lo scoppio di una guerra non necessaria. Ma la tensione internazionale cresce e si moltiplicano le azioni militari: è ancora possibile fermare quella che sembra un’escalation inevitabile? Per niente al mondo è un romanzo travolgente, che coniuga il ritmo serrato con la verosimiglianza dei romanzi storici. Ken Follett ci regala un’opera magistrale capace di raccontare la trama del mondo in cui viviamo con il passo del grande thriller che non possiamo smettere di leggere.

per niente al mondo - ken follett

Vuoi leggere Per niente al mondo di Ken Follet?

Clicca sulla copertina ed acquistalo online, nella versione che preferisci.

Never Book Cover Never
Ken Follett
Fiction
Thorndike Press Large Print
30 November 2021
732

The new must-read epic from master storyteller Ken Follett: more than a thriller, it's an action-packed, globe-spanning drama set in the present day. "A compelling story, and only too realistic." --Lawrence H. Summers, former U.S. Treasury Secretary "Every catastrophe begins with a little problem that doesn't get fixed." So says Pauline Green, president of the United States, in Follett's nerve-racking drama of international tension. A shrinking oasis in the Sahara Desert; a stolen US Army drone; an uninhabited Japanese island; and one country's secret stash of deadly chemical poisons: all these play roles in a relentlessly escalating crisis. Struggling to prevent the outbreak of world war are a young woman intelligence officer; a spy working undercover with jihadists; a brilliant Chinese spymaster; and Pauline herself, beleaguered by a populist rival for the next president election. Never is an extraordinary thriller, full of heroines and villains, false prophets and elite warriors, jaded politicians and opportunistic revolutionaries. It brims with cautionary wisdom for our times, and a delivers a visceral, heart-pounding read that transports readers to the brink of the unimaginable.

Per niente al mondo ultima modifica: 2022-03-21T10:41:48+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.