Libri, DVD, ebook, ereader

Panta Rei

panta rei Luciano De CrescenzoA molte persone piace leggere, ma ognuno legge a modo proprio.

C’è chi si dedica ai gialli, chi ai romanzi rosa, chi ai fumetti e chi ai saggi.

Per tutte quelle persone che amano leggere ma mai prenderebbero in mano un libro di filosofia viene in aiuto il sornione Luciano De Crescenzo, che ti snocciola qualche fondamento filosofico parlando del più e del meno .

La scrittura di De Crescenzo è sempre rilassata, sembra un vecchio zio che ti racconta una storia di vita vissuta mentre ti racconta la vita e le idee degli antichi filosofi greci.

Nozioni, semplificazioni, certo non lezioni, ma intanto chi non ha fatto il liceo classico si ritrova ad ampliare le proprie conoscenze umanistiche leggendo un racconto .

Panta Rei è la versione di De Crescenzo a proposito della vita di Eraclito e della sua visione delle forze che regolano il mondo.

Eraclito, filosofo di Efeso, vissuto tra il 535 a.C. ed il 475 a.C è stato uno dei maggiori pensatori presocratici il cui pensiero ci è giunto frammentato e per di più di difficile interpretazione . Aristotele, che si suppone ne abbia letto integralmente l’opera, lo definisce “l’oscuro” e Socrate definisce i suoi aforismi profondi quanto le profondità raggiunte dai tuffatori di Delo.

De Crescenzo fa rivivere Eraclito in un sogno concreto, ai nostri giorni, per spiegarci in modo semplice il suo pensiero, specialmente quello relativo al concetto di opposti (fame-sazietà, pace-guerra, amore-odio ecc.) che lottano fra di loro ma, nello stesso tempo, non possono fare a meno l’uno dell’altro, sostenendosi, poiché esistono solo l’uno in virtù dell’altro.

E mentre De Crescenzo ed Eraclito visitano la costa amalfitana, fermandosi in un ristorantino tipico, ascoltiamo i loro discorsi, le obiezioni, il pensiero greco antico adattato ai tempi moderni .

Il libro è un po’ troncato in due parti, quando dopo questo colloquio a due tra l’autore ed il filosofo, quest’ultimo incontra altri suoi pari in una sorta di talk show dove mettere a confronto le loro teorie sul chi siamo e da dove siamo venuti.

Complessivamente un libro sulla filosofia greca che si legge bene, senza eccessive difficoltà anche per chi è a digiuno di studi classici, e che fa sopportare una certa aria di saccenza che pur non volendo traspare dalle parole dell’autore.

— un paragrafo significativo —

Fosse stato vivo negli anni Ottanta, Eraclito avrebbe consigliato i   dirigenti democristiani a non indebolire mai il peso politico dei   comunisti. A ben guardare, infatti, è stato il crollo del Muro di   Berlino, e non certo Tangentopoli, a farli uscire dalla scena    politica. Lo stesso dicasi dell’erotismo che è stato disinnescato   dalla permissività dei costumi.

 Per concludere, due termini greci debbono guidarci nello studio di  Eraclito: “Cosmos” che vuol dire ordine, e “Caos” che vuol dire   disordine.  L’uno trae origine dall’altro e viceversa. La vita dell’universo è quel breve lasso di tempo che passa tra due “Caos”   consecutivi.

—–

Panta rei

Mondadori

Le teorie sull’origine dell’universo sulle forze che lo governano e sul significato delle parole vita e morte del filosofo greco Eraclito.

panta rei Luciano De Crescenzo

Panta Rei ultima modifica: 2013-08-24T13:34:53+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.