Libri, DVD, ebook, ereader

L’ultima storia

L'ultima storia di John Grisham

Grisham rispolvera qualche personaggio utilizzato nel romanzo Il caso Fitzgerald. I ruoli principali e secondari vengono un po’ rimescolati, ma la storia si svolge a Camino Island e buona parte degli attori tornano con le loro caratteristiche.

Anche senza voler creare una storia spesso gli autori ricorrono a personaggi già definiti ed utilizzati in altre storie, però di solito si fa con personaggi riusciti e cari al pubblico.

Non è proprio questo il caso, secondo me, di Mercer e Bruce o degli altri scrittori che formano una specie di circo letterario a Camino Island.

Comunque anche se i personaggi sono riciclati, e non sarebbe stato strettamente necessario ai fini della trama, la storia è tutta nuova.

Durante un ciclone che colpisce l’isola uno degli scrittori della cricca muore e ben presto si capisce che la colpa non è del ciclone e dei rami e detriti che frullava in aria, ma di una mano nemica.

E’ incredibile che uno scrittore di mediocre successo, non ricco e non tanto conosciuto sia stato vittima di un omicidio non passionale e non da circoscrivere alla cerchia di conoscenti. Infatti l’azione omicida sempre premeditata e professionale.

Possibile che Nelson Kerr abbia inserito nel suo ultimo romanzo, ancora da rifinire, delle informazioni che potrebbero nuocere qualcuno, a tal punto da indurlo all’omicidio?

La storia si dipana lentamente senza che per lungo tempo ci siano reali colpi di scena nella trama.

Poi, purtroppo e come capita troppo spesso nei romanzi gialli di bassa fattura, il caso ci mette lo zampino e tutto si avvia velocemente alla conclusione.

Amo Grisham, ma questo romanzo non è alla sua altezza, forse il giallo thriller non è propriamente nelle sue corde.

Un paragrafo significativo per L’ultima storia

«Lo conoscevi bene, vero?» chiese Bruce.

«Direi di sì» rispose Bob. «Si è trasferito qui… quando? Un paio d’anni fa?»

«Mi pare di sì. Il suo terzo romanzo era appena uscito e stava vendendo bene. Era divorziato da qualche anno, non aveva figli e voleva andarsene dalla California.»

Sorseggiavano la birra senza staccare gli occhi dagli asciugamani bianchi. «Però mi sembra assurdo. Com’è possibile che il cane sia uscito nel bel mezzo di un uragano così violento?» domandò Nick.

«Magari quel maledetto doveva pisciare» suggerì Bob. «Nelson l’ha lasciato uscire un momento, il cane si è spaventato, è scappato e Nelson è andato nel panico e gli è corso dietro. Quel ramo si è staccato e l’ha colpito alla testa. Scommetto che non è l’unico incosciente che si è preso una botta in testa la notte scorsa. Tempismo pessimo. Che sfortuna.»

«Aveva appena finito un romanzo. Chissà dov’è il manoscritto» disse Bruce.

«Wow, roba di valore. L’hai letto?» chiese Nick.

«No, ma avevo promesso di farlo. Stava finendo la seconda stesura. Per quanto ne so, non l’aveva ancora spedito a New York.»

La presentazione ufficiale per L’ultima storia

È piena estate e a Camino Island sta per abbattersi un uragano di proporzioni allarmanti. Il governatore della Florida ordina a tutti gli abitanti l’immediata evacuazione dell’isola. La maggior parte fugge sulla terraferma, ma Bruce Cable, noto libraio e collezionista di libri antichi, nonché animatore della vita culturale dell’isola, decide di rimanere sul posto. Come previsto, l’uragano devasta ogni cosa, abbattendo alberi e danneggiando gravemente abitazioni, alberghi e negozi, e purtroppo ci sono delle vittime. Tra queste Nelson Kerr, un noto scrittore di thriller amico di Bruce. Ma la furia della tempesta non sembra essere stata la causa della sua morte. I numerosi colpi alla testa farebbero pensare a ben altro. Chi può aver voluto Nelson morto? La polizia locale non è solita occuparsi di omicidi, meno che mai in un momento di emergenza come questo, e Bruce inizia la sua personale indagine. E se la morte dell’amico fosse legata in qualche modo ai suoi romanzi, e soprattutto all’ultimo romanzo, ancora inedito e custodito nel suo computer? Quello che Bruce scoprirà è molto più sconvolgente dei colpi di scena delle storie di Nelson Kerr.

L'ultima storia di John Grisham

Vuoi leggere L’ultima storia di John Grisham? Clicca sulla copertina ed acquistalo online su IBS.IT

L’ultima storia ultima modifica: 2020-08-13T14:03:10+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.