Libri, DVD, ebook, ereader

Le ore più buie

le ore più buie Michael Connelly

La detective Ballard del turno di notte è di nuovo protagonista in questo libro, con un nuovo passaggio di testimone dal vecchio Bosch alla nuova protagonista dei libri di Connelly. Bosch è un personaggio presente in questo libro, ma sempre più secondario.

Anche se la struttura narrativa resta più o meno la stessa, con il detective (che sia Bosch o Ballard non cambia) impegnato su due fronti, uno più ufficiale ed uno meno, fare interpretare la storia al nuovo personaggio permette anche a Connelly di affrontare da un punto di vista diverso alcune tematiche, come il ruolo della Polizia di Los Angeles di fronte ai nuovi temi dell’attualità: dal covid, all’impegno incondizionato delle forze dell’ordine, alle tematiche femminili.

L’indagine ufficiale per Ballard è un caso di omicidio avvenuto a mezzanotte del capodanno del 2020: inizialmente poteva sembrare un incidente avvenuto durante gli spari dei fuochi d’artificio, ma alcuni indizi e il responso del coroner parlano chiaramente di omicidio.

Ballard e Bosch districheranno una fitta trama che vede la vittima invischiata in un illecito giro di soldi a prestito, attività ben nascosta dietro le attività lecite di una manciata di professionisti che più che alla restituzione del debito puntano agli averi immobiliari dei debitori.

Sinceramente la dinamica di questa attività non è ben spiegata nel libro, non abbastanza approfondita nei particolari, resta molto di sottinteso che io non sono riuscito a capire fino in fondo. La considero una pecca della trama più che delle mie comprensione del testo.

L’altra indagine su una coppia di stupratori seriali non sarebbe assegnata a Ballard, che dovrebbe essere solo una spalla all’investigatrice principale, supporta maggiormente il libro, è più interessante ed appassionante. Questa parte del libro mi è piaciuta ed è più affine ai romanzi già scritti da Connelly.

Il caso è insolito perché oltre ad essere stupri seriali nella casa delle vittime, gli stessi vengono compiuti da due uomini con passamontagna, che si premuniscono di bendare la vittima. Apparentemente non c’è nessuna connessione tra le vittime.

Ballard, imitando un po’ Bosch, non è in sintonia con il suo dipartimento ed il suo capo e questo causerà grandi problemi al detective, che comunque non si lascia scoraggiare, con delle conseguenze al momento lasciate in sospeso e per cui dovremo aspettare il prossimo romanzo per conoscere le decisioni della detective.

Un paragrafo significativo per Le ore più buie

«Se me lo avessi chiesto un anno fa, la risposta sarebbe stata… be’, non avrei mai preso questa macchina. Ma ora, dopo George Floyd, in pieno Covid, dopo il taglio di fondi al dipartimento e tutto il resto? Nessuno sta facendo un cazzo. Non ho nemmeno richiesto questa macchina. L’ho semplicemente presa, perché nessuno ne noterà la mancanza.»

«Non sapevo che la situazione fosse così grave.»

«Un sacco di gente si sta arrendendo. Il crimine è aumentato ma gli arresti sono diminuiti. E tanti se ne vanno. Sinceramente, anch’io sto pensando di smettere, Harry. Pensi che ti farebbe comodo una partner?»

Lo disse ridendo, ma la domanda era seria.

«Quando vuoi, purché tu non abbia bisogno di uno stipendio regolare. Ti manca ancora molto alla pensione, vero?»

«Sì, ma almeno riavrei il denaro che ho versato finora. Forse potrei anche tornare a dormire sulla spiaggia.»

«Dovresti prendere un altro cane.»

Ballard sorrise e pensò a Pinto, il chihuahua che avrebbe incontrato presto. Però non sarebbe stato un granché come cane da guardia.

«In ogni modo,» disse Bosch «è sempre meglio cambiare un’organizzazione dall’interno. Le proteste di strada non possono riuscirci.»

«Pensi che io abbia la possibilità di entrare nel personale di comando?» chiese Ballard. «Devi essere uno di quelli al decimo piano se vuoi cambiare qualcosa.»

«Non è detto. Ho sempre pensato che se ti impegni e fai sempre la cosa giusta, qualcuno lo nota. E magari chi ti lavora accanto si mette a fare lo stesso. La cosa giusta.»

«Non credo che il dipartimento funzioni ancora così.»

La presentazione ufficiale per Le ore più buie

È la sera di Capodanno del 2020, e a Hollywood è il caos. Tra la pandemia di Covid-19 e le violenze che hanno portato al movimento Black Lives Matter, la gente non vede l’ora di lasciarsi alle spalle l’anno appena trascorso. Il mondo è cambiato, e anche Renée Ballard ha bisogno di un nuovo inizio. Ma non è il momento di mollare. Non ora che c’è una coppia di stupratori seriali a piede libero: gli “Uomini della Mezzanotte”, che da settimane terrorizza le donne della città. Impegnata nel solito turno di notte, la detective sta osservando la tradizionale pioggia di proiettili che segna l’inizio dei festeggiamenti quando viene chiamata sulla scena del primo crimine dell’anno: un uomo è stato colpito alla testa da uno sparo. Ballard capisce subito che il proiettile fatale non è caduto dal cielo e che quella morte non è un incidente. Decisa a fare giustizia, le indagini la conducono a un caso di omicidio irrisolto su cui aveva lavorato anni prima una sua vecchia conoscenza: l’ex detective Harry Bosch. Ballard e Bosch si ritrovano così a collaborare ancora una volta per scoprire la verità. In che modo i due casi sono collegati? Nel frattempo, nelle ore più buie, gli Uomini della Mezzanotte si muovono indisturbati. Ballard deve anticiparne le mosse, se vuole salvare dall’incubo la loro prossima vittima. Nel suo nuovo, grande romanzo, che ha esordito al primo posto della classifica del New York Times, Michael Connelly prende le mosse dai clamorosi fatti che hanno sconvolto l’opinione pubblica nel 2020 e intesse una doppia indagine, affidata a una delle coppie di detective più amate di sempre.

le ore più buie Michael Connelly

Vuoi leggere Le ore più buie di Michael Connelly? Clicca sulla copertina ed acquistalo online nella versione (ebook o cartacea) che preferisci.

The Dark Hours Book Cover The Dark Hours
Michael Connelly
Cold cases (Criminal investigation)
2021
391

"Has a killer lain dormant for years only to strike again on New Year's Eve? LAPD Detective Renée Ballard and Harry Bosch team up to find justice for an innocent victim in the new thriller from #1 New York Times bestselling author Michael Connelly"--

Le ore più buie ultima modifica: 2022-05-23T13:49:06+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.