Libri, DVD, ebook, ereader

Il metodo del Dottor Fonseca

il metodo del dr fonseca

Il Dr. Fonseca non è il protagonista di questa storia. Il protagonista è un poliziotto svogliato e disordinato che dopo un periodo di punizione viene mandato in un paesino di montagna al confine a mettere il sigillo ufficiale in un caso apparentemente già chiuso.

Una ragazza è stata uccisa, il fratello mentalmente instabile è sparito e indicato come il sicuro omicida. Il compito del poliziotto è andarlo a prendere e portarlo in città.

Ma appena uscito dalla sua confort-zone della grande città ed arrivato nell’ameno paese che tenta l’accesso al turismo di massa il punto di vista del poliziotto cambia. Le prime impressioni sono spesso sbagliate, i sospetti devono essere approfonditi, le parole dei testimoni devono essere vagliate.

L’omicidio familiare si trasforma presto in un complotto per difendere la Clinica, un presidio sanitario dalla dubbia odontologia nato appositamente sul confine dello Stato, in una zona grigia di regole e appartenenza.

Andrea Vitali si discosta molto dai suoi modelli e ne esce un romanzo sicuramente originale ma che non accontenta il suo lettore abituale. Molto confusionario, di difficile interpretazione, il metodo del Dottor Fonseca vorrebbe essere un noir ma si rivela una fanta-novella.

Un paragrafo significativo per Il metodo del Dottor Fonseca

La vittima era una ragazza, al verbale era allegata una fotografia non saprei dire quanto recente, a colori, scattata durante una passeggiata sullo sfondo di un prato fiorito. Giovane, bionda, carina. Aveva ventitre anni. Abitava in una casa fuori del paese. Viveva affittando due camere; un po’ di orto e il pollaio facevano il resto. Era stata uccisa a colpi di bastone. Le avevano sfondato il cranio: «Ripetuti colpi all’occipite», diceva il referto. Era stata aggredita alle spalle, poi l’assassino si era accanito sul corpo, sul viso, probabilmente quando già era priva di vita. Stando al rapporto l’assassino era il fratello della ragazza. Un giovane minorato mentale di qualche anno piú vecchio di lei. Avevano sempre vissuto assieme. Il padre era sparito in circostanze mai chiarite quando i due era ancora in tenera età. Forse un incidente in montagna, in ogni caso il corpo non era mai stato ritrovato. Quando era morta anche la madre, la ragazza non aveva ceduto alle insistenze di chi le consigliava di mettere il fratello in un istituto. Aveva voluto tenerlo con sé, e lui l’aiutava con i lavori pesanti e altre cose che il verbale si dilungava a spiegare con la minuzia tipica di chi non è abituato a trattare casi tanto gravi

La presentazione ufficiale per Il metodo del Dottor Fonseca

Spatz è un posto dove non accade mai nulla, un borgo sperduto fra le montagne popolato da uomini sfuggenti e bizzarri. Poi un delitto, un assassinio «senza pretese» che non merita nemmeno gli onori della cronaca. E la storia assume le tinte di una vera e propria commedia gotica.

Dopo mesi trascorsi dietro una scrivania per aver ferito un passante nel corso di una retata, un ispettore viene inviato in un villaggio vicino alla frontiera di cui nemmeno conosceva l’esistenza. Ad attenderlo c’è un caso d’omicidio considerato già risolto. La vittima è una donna che conduceva un’esistenza appartata, e il presunto assassino è suo fratello, un giovane con disturbi mentali che abitava insieme a lei e che ora è scomparso. Facile, forse troppo. Magari è solo suggestione, magari dipende dal paesaggio, bello e violento, o magari è la presenza inquietante della clinica che sorge sul confine, nella «terra morta», un centro specializzato in interventi disperati, ma in quel luogo c’è qualcosa che non torna. Nella pensione che lo ospita l’investigatore fa conoscenza con alcuni personaggi quantomeno singolari, e a poco a poco davanti ai suoi occhi si apre uno scenario che nessuno avrebbe mai immaginato. Insospettabile anche per il potentissimo capo dell’agenzia governativa che gli ha affidato l’indagine: un funzionario spaventoso e ridicolo al tempo stesso, che dietro le spalle tutti chiamano «il Maiale».

il metodo del dr fonseca

Vuoi leggere questo romanzo di Andrea Vitali? Clicca sulla copertina ed acquistalo online su IBS.IT sia cartaceo che ebook.

Il metodo del Dottor Fonseca ultima modifica: 2020-10-18T07:52:31+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.