Il cane del Santo

il cane del santoLa prima cosa che fanno tutti subito dopo aver comprato il loro primo Ebook Reader è quella di andare a cercare libri gratis .

Da una prima ricerca si rischia di uscirne delusi, se si pensava che avere un ebook reader equivalesse ad avere tanti titoli buoni a disposizione gratuitamente.

Gli ebook gratuiti che si trovano sono quasi tutti grandi classici di autori che ormai non hanno più il loro ‘diritto di autore’, che o non interessano o si sono già letti, probabilmente a scuola.

Oppure sono testi professionali, o specialistici, o parziali solo come invito alla lettura.

Ma ad una ricerca più approfondita ogni tanto qualcosa si trova e può anche essere piacevole, come questo piccolo racconto ‘Il cane del Santo‘ di Gabriele Prinelli e che è scaricabile gratuitamente dal sito http://ilcanedelsanto.wordpress.com/ .

Un racconto molto divertente, ironico, che può essere portato ad esempio a chi dice che libri gratuiti interessanti da leggere non ne esistono.

L’autore ricrea un’atmosfera antica, medioevale, di un piccolo paesino in cui spiccano delle figure principali attorno alle quali si svolge tutta la quotidianeità: i nobili, il dottore, la casa di tolleranza e le sue occupanti, il parroco. Gli altri abitanti del paese ne subiscono gli umori e le volontà.

Il crollo della chiesa e la scomparsa di due personaggi che da poco tempo si sono aggregati al paese ma che subito hanno affascinato tutti, getta nello sconforto il paese e ne appesantisce pesantemente l’atmosfera.

I tentativi di risollevare le sorti del borgo, guidate dai due nobili in concorrenza tra loro, danno luogo ad equivoci, imprevisti e situazioni bizzarre.

Il testo è originale, il linguaggio scorrevole e la lettura fa passare piacevolmente il tempo.

L’unico appunto che posso fare è la scelta del titolo, che non mi sembra che descriva o sia legato alla trama del libro.




234x60_promo

Il cane del Santo ultima modifica: 2012-05-26T14:50:35+00:00 da admin-Salvatore
dello stesso autore o stesso argomento
Collegandosi al sezione soloperte di Sky (www.sky.it/soloperte) gli abbonati potranno scaricare gratuitamente il romanzo "La
Le cose più interessanti di Origin, l'ultimo romanzo di Dan Brown, le troviamo fuori del
Grisham ci ha sempre raccontato storie di avvocati americani di successo, ricchi e spesso spietati
Quando Harry Bosch è andato in pensione nessuno di noi lettori ha pensato che fosse
Bacio feroce è la conclusione della storia di Nicolas e dei suoi compagni di malavita,

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.