Libri, DVD, ebook, ereader

Fu sera e fu mattina

Fu sera e fu mattina - Ken Follett

Ken Follett ci ha fatto uno splendido regalo pensando di aggiungere un altro libro all’epopea raccontata con I Pilastri della Terra.

La storia si svolge ancora nell’immaginaria cittadina inglese di Kingsbridge, ma molto tempo prima. Fu sera e fu mattina è infatti un prequel ambientato all’inizio dell’anno Mille.

Sono circa 800 pagine per raccontare la storia d’amore di Edgar e Ragna, due giovani partiti da ambienti sociali agli estremi eppure destinati ad incontrarsi. La bellezza di questi romanzi è proprio il suo concentrarsi, seppure in un ambito storico, nell’insignificante vita di personaggi popolani, alle prese con la quotidianeità e le difficoltà dell’epoca e trascorrerne insieme le loro vite.

Tra abusi di potere di signorotti locali e alti prelati, la miseria della popolazione contadina ed operaia, sotterfugi di palazzi, scorribande vichinghe ed il confronto tra la civiltà Normanna e quella inglese, il libro racconta le vite di Edgar e Ragna che colpiti l’uno dall’altra al primo incontro, devono aspettare quasi una vita per colmare la distanza sociale.

800 pagine che scorrono piacevolmente, anche se in fondo non ci raccontano nulla di significativo. Neanche un finale scontato rovina la lettura, tanto è capace Follett di farci immergere nelle vite romanzate con la sua scrittura pulita e semplice.

Un paragrafo significativo per Fu sera e fu mattina

Mentre terminavano di fare colazione, entrò il priore Aldred. Doveva essere arrivato da King’s Bridge il giorno prima e aver passato la notte all’abbazia di Shiring. Accettò una coppa di birra tiepida e sedette su una panca. «Ho intenzione di costruire una nuova chiesa» disse. «Quella vecchia è troppo piccola.»

«Congratulazioni! Evidentemente il priorato è prospero, se avete questi progetti.»

«Io credo che riusciremo a farcela, a Dio piacendo. Ma ci sarebbe di grande aiuto se voi continuaste a lasciarci prendere la pietra a Outhenham senza pagarla.»

«Sarò felice di farlo.»

«Grazie.»

«Ma chi sarà il vostro mastro costruttore?»

Aldred abbassò la voce in modo che la servitù non potesse sentire. «Ho inviato dei messaggeri in Normandia per chiedere a Edgar di tornare.»

Ragna ebbe un tuffo al cuore. «Spero che riescano a trovarlo.»

«Salperanno per Cherbourg e come prima cosa andranno a parlare con vostro padre. Edgar mi ha detto che avrebbe chiesto al conte Hubert di indicargli un luogo dove trovare lavoro.»

Il cuore di Ragna si riempì di speranza. Edgar sarebbe davvero tornato a casa? Era possibile che non lo desiderasse. Ragna scosse la testa con aria mesta. «È partito perché io ho sposato Wigelm… e sono ancora sposata.»

«Confido che l’idea di disegnare e costruire una chiesa tutta sua sia sufficiente a tentarlo» ribatté Aldred raggiante.

«È possibile… Gli piacerebbe di sicuro» disse Ragna con un sorriso, ma poi pensò a un’altra possibilità. «Potrebbe aver conosciuto una ragazza, là.»

La presentazione ufficiale per Fu sera e fu mattina

17 giugno 997. Non è ancora l’alba quando a Combe, sulla costa sudoccidentale dell’Inghilterra, il giovane costruttore di barche Edgar si prepara con trepidazione a fuggire di nascosto con la donna che ama. Ma i suoi piani vengono spazzati via in un attimo da una feroce incursione dei vichinghi, che mettono a ferro e fuoco la sua cittadina, distruggendo ogni cosa e uccidendo chiunque capiti loro a tiro. Edgar sarà costretto a partire con la sua famiglia per ricominciare tutto da capo nel piccolo e desolato villaggio di Dreng’s Ferry. Dall’altra parte della Manica, in terra normanna, la giovane contessa Ragna, indipendente e fiera, si innamora perdutamente del nobile inglese Wilwulf e decide impulsivamente di sposarlo e seguirlo nella sua terra, contro il parere di suo padre, il conte Hubert di Cherbourg. Si accorgerà presto che lo stile di vita al quale era abituata in Normandia è ben diverso da quello degli inglesi, la cui società arretrata vive sotto continue minacce di violenza e dove Ragna si ritroverà al centro di una brutale lotta per il potere. In questo contesto, il sogno di Aldred, un monaco colto e idealista, di trasformare la sua umile abbazia in un centro di erudizione e insegnamento entra in aperto conflitto con le mire di Wynstan, un vescovo abile e spietato pronto a tutto pur di aumentare le sue ricchezze e il suo potere. Le vite di questi quattro indimenticabili personaggi si intersecano, in un succedersi di continui colpi di scena, negli anni più bui e turbolenti del Medioevo. Questo formidabile romanzo è il prequel della magnifica saga di Kingsbridge amata da milioni di lettori nel mondo. Ken Follett conduce il lettore in un viaggio epico pieno di sorprese, avventura, coraggio, amore, odio e ambizione che termina dove I pilastri della terra hanno inizio.

Fu sera e fu mattina - Ken Follett

Vuoi leggere questo romanzo?

Clicca sulla copertina ed acquistalo online su IBS.IT.

Scegli la versione cartacea o ebook al miglior prezzo.

Fu sera e fu mattina ultima modifica: 2020-11-11T16:24:14+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.