Dizionario di latino – guida all’acquisto

castiglioni-mariotti dizionario di latino

Gli studenti del liceo, sia classico che scientifico, hanno bisogno di un dizionario di latino per le versioni, ostacolo arduo per tutti i liceali.

Anche se molti pensano che i dizionari debbano per forza essere tutti uguali, in quanto il significato di ogni parola è certo, in realtà i dizionari più completi forniscono numerose informazioni e spiegazioni aggiuntive e possono essere strutturati in modo da facilitare la ricerca e la comprensione.

Visto che il dizionario di latino accompagna lo studente per almeno i 5 anni del Liceo, e poi sarà utile anche all’università, e visto che non si tratta di una spesa economica (prezzo medio 70 euro) è bene scegliere il migliore possibile.

Anche se è possibile scegliere un dizionario usato, o addirittura avvalersi di quello dei propri genitori, scegliere un dizionario nuovo è sicuramente indicato. Le edizioni moderne ad esempio utilizzano due colori diversi (di solito blu e nero) per facilitare la ricerca evidenziando la parola da tradurre.

Molto utili le tavole riassuntive dei significati che si trovano evidenziate in grigio e aiutano con la traduzione di verbi e sostantivi molto usati.
È importante che il dizionario sia strutturato in modo da fornire molte informazioni ed esempi di frasi già tradotte. In questo modo lo studente può riuscire a dare un senso più completo al testo che sta interpretando.

Utilizzare un dizionario di latino non è come utilizzare un vocabolario di italiano. Per utilizzarli bisogna ricordare alcune regole: i sostantivi vanno cercati nella loro versione al nominativo singolare;i verbi invece, a differenza della lingua italiana, vanno cercati alla prima persona singolare dell’indicativo presente.

Scegliere il miglior dizionario però non è facile, ognuno ha delle preferenze per delle caratteristiche particolari che lo distinguono e quindi bisogna cercare il dizionario che meglio si adatti all’utilizzatore.

I dizionari moderni vengono venduti con un CD-ROM allegato, utile a casa per velocizzare le ricerche, ma di scarso utilizzo a scuola.

I MIGLIORI DIZIONARI DI LATINO

campanini-carboni dizionario di latino

Detto quanto sopra la vostra scelta per il Dizionario di Latino dovrebbe ricadere tra uno dei seguenti titoli:

  • Castiglioni Mariotti – Il vocabolario della lingua latina
  • Il latino. Vocabolario della lingua latina Conte Pianezzolla
  • Il Voli. Vocabolario di latino
  • Il nuovo Campanini Carboni

I classici che troviamo sotto la maggior parte dei banchi scolastici sono il Castiglioni-Mariotti ed il Campanini-Carboni. Se chiedete al vostro vecchio insegnante di latino sicuramente vi consiglierà il Castiglioni-Mariotti. Se Volete qualcosa della stessa qualità, ma con un aria più moderna, allora la scelta va sul Campanini-Carbone, che ha anche una interessante sezione storica che completa nel contesto il semplice scopo di traduzione.

Il Conte-Pianezzola è più scolastico, per chi lavora di corsa e vuole trovare al volo la parola tradotta. Pochi fronzoli e molta concretezza.

Il Voli rappresenta la giusta media tra qualità e prezzo, con la qualità di un dizionario di latino classico ed il prezzo di una edizione tascabile. Condivide con il Conte-Pianezzola la semplicità di consultazione.

Dizionario di latino – guida all’acquisto ultima modifica: 2019-06-03T13:58:10+00:00 da admin-Salvatore
dello stesso autore o stesso argomento
Alla Ricerca di un Amico Speciale è un libro personalizzabile dedicato a bambini dai 2
Io già da tempo prendo in prestito libri digitali per il mio ebook reader Kindle
[caption id="attachment_1766" align="aligncenter" width="500"] iniziative per la giornata del libro[/caption] Come ogni anno il 23
Torna Tommaso Casabona nelle librerie, il Commissario che indaga nella ipotetica provincia toscana di Valdenza
Curiosa iniziativa di Italo Treno ed occasione imperdibile per incontrare di persona Ken Follett, sia

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.