Quest’estate leggi quello che ti pare

Il consiglio, non richiesto, lo ritroviamo tutte le estati, con necessarie variazioni nel contenuto, ma formalmente sempre lo stesso.

Dai blog, ma anche da seri quotidiani o dalle riviste femminili, tutti ci consigliano i libri da portare sotto l’ombrellone.

Normalmente consigliare un libro da leggere è una cosa difficile, dall’incerto risultato ed anzi chi ama leggere non ama ne sentirsi imporre un libro ne consigliare le proprie letture ad altri, perchè si sa  che il gradimento  di un libro è un’emozione del tutto personale.

Eppure in estate tutti si sentono di fare addirittura una lista dei 10 migliori libri da portare in vacanza, 10 addirittura, e con poche variazioni sono tutti libri leggeri più il best seller del momento più il libro che ha fatto tanto scalpore in inverno.

Sinceramente se non ho letto Sanguisughe qualche mese fa non vedo perchè dovrei leggerlo adesso.

E se qualcuno si rilassa leggendo i saggi di Umberto Eco, perchè sotto l’ombrellone dovrebbe leggere il libro delle barzellette di Totti ? non credo gli piacerà.

E va bene che se è un best seller l’ultimo romanzo poliziesco ci sarà un motivo, ma se sono affezionato ai classici di Agatha Christie non vedo perchè non dovrei metterlo in valigia, anche perchè occupano in genere meno spazio.

Perciò ogni volta che vedo una lista dei migliori libri da portarsi in vacanza per me è una caduta di stile, un voler per forza adeguarsi a quanto scrivono anche gli altri, magari per non restare indietro, anche se è sbagliato.

Il mio consiglio per la lettura estiva è invece questo: leggete quello che più vi piace, magari i libri che in inverno non avete letto solo per mancanza di tempo.

Quest’estate leggi quello che ti pare ultima modifica: 2012-08-02T09:50:35+00:00 da admin-Salvatore
dello stesso autore o stesso argomento
Se spendi almeno 50€ in e-book, film, musica e gadget sul sito LaFeltrinelli.it e paghi
Wilbur Smith, Ken Follett, John Grisham, Michael Connelly. Questi sono tra i miei autori preferiti. Non solo
Regalare un libro è una cosa molto difficile che incontra 2 problemi pratici che potrebbero

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?