Partner

partner di John GrishamGrisham fa un passo indietro e ci racconta gli esordi dell’ avvocato canaglia, il personaggio controverso del suo romanzo del 2015 . Partner è il titolo di questo piccolo romanzo, da non confondere con Il Partner, sempre di Grisham, ma del 1997.

Nella sistema giudiziario descritto da Grisham non vince chi ha più prove, ma chi sa presentarle meglio, chi è più spregiudicato, chi sa tirare colpi bassi senza venire punito e soprattutto chi sa sapientemente schivare i colpi bassi della controparte .

Il nostro avvocato canaglia è molto apprezzato per la sua attitudine, altrimenti riprovevole, a giocare sporco, ad interpretare il processo sul filo delle regole, consapevole che i rapporti umani non tengono conto delle regole imposte dal codice di procedura penale.

In Partner troviamo l’avvocato Sebastian Rudd ai suoi esordi, ma già conosciuto e per questo la malavita si rivolge a lui per difendere T-Ray uno sfortunato ragazzo che uccide un poliziotto che trova accidentalmente sulla sua strada.

Daccordo, è uno spacciatore, gira con una pistola in tasca, ma questa volta è assolutamente innocente .

Ha ucciso un poliziotto, ma si tratta di legittima difesa. Sebastian dovrà provarlo contro ogni ragionevole dubbio .

Ma i testimoni favorevoli a T-Ray non sono il fior fiore della società. Ragazzi drogati, prostitute e relativi protettori, gangster incalliti . Come si può convincere la giuria che stanno dicendo il vero e che non stanno difendendo il loro amico con accuse false alla Polizia ?

Per questo ci vuole un avvocato canaglia, che non si schifi ad avere rapporti con i criminali e disposto anche a credergli .

L’avvocato canaglia salverà T-Ray e nascerà lìamicizia che lo farà diventare Partner, il suo fido collaboratore.

Grisham è uno dei miei autori preferiti e riesce ad esaltare una trama debole e semplicistica solo raccontando ciò che conosce, senza mai abbandonare le sue caratteristiche .

Ad esempio il nostro innocente di turno ha una storia disperata, un figlio adolescente da crescere onesto in un quartiere malfamato . Ma questi per Grisham sono solo particolari per definire i contorni, non si abbassa mai alla scena strappalacrime tra genitore in carcere ingiustamente e figlio .

— un paragrafo significativo —

Per quanto al verde potesse essere T-Ray non aveva intenzione di vendere crack per strada. Anche se era disposto a consegnarlo in città, a portare una pistola e a correre qualche rischio,  ed era deciso a sopravvivere. Lo avrebbe fatto di tanto in tanto, mettendo via soldi mentre cercava un nuovo lavoro per poi andarsene da Little Angola insieme a Jameel. Come se ci fosse qualcuno che non volesse andarsene. Tutti volevano un lavoro. Tutti volevano una vita migliore, lontana dalla strada, dalla droga, dalla violenza e dalla disperazione.

— la presentazione ufficiale —

Sebastian Rudd, l’avvocato canaglia, difende criminali ai quali gli altri avvocati non vogliono nemmeno avvicinarsi. È un lavoro sporco e pericoloso: per questo Sebastian ha bisogno dell’aiuto costante del suo autista/bodyguard/assistente, Partner, leale fino alla morte al più impopolare avvocato della città. Cosa lo spinge? Come si sono incontrati? E qual è la vera storia di quest’uomo di poche parole, tanto abile a usare una pistola quanto a destreggiarsi tra i cavilli legali? Le risposte sono in questo breve romanzo, il primo pubblicato da Grisham esclusivamente in ebook.
partner di John Grisham Vuoi leggere questo libro ? Clicca sulla copertina e acquistalo online, sia ebook che tradizionale.

Partner ultima modifica: 2016-09-06T12:08:21+00:00 da admin-Salvatore
dello stesso autore o stesso argomento
E' incredibile come Grisham riesca ad inventare tante storie sempre diverse legate ad avvocati, cause
I temi di I segreti di  Gray Mountain sono due, molto cari a Grisham . Il
Con l'ombra del Sicomoro torna il caro buon Grisham che conosciamo, quello in cui riesce
Vedi l'autore, John Grisham, e leggi il titolo, L'ex avvocato, e pensi ecco un altro
John Grisham ha già ampiamente dimostrato che lui sa scrivere, quale che sia l'argomento trattato.

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?