Libera lettura dei libri di Coelho

paulo coelhoSu molti blog in questi giorni ho letto il titolo “Paulo Coelho invita a piratare i suoi libri” .

Letta in questa maniera la notizia è vecchia e falsa .

E’ una notizia vecchia perchè ormai è da diversi anni che dal sito ufficiale dello scrittore sudamericano possiamo liberamente scaricare i suoi libri.

E’ una notizia falsa perchè il termine piratare è scorretto e non è nelle intenzioni di Coelho invitare ad una azione illegale e tantomeno alla pirateria di massa.

Non è pirateria in quanto non si scaricano i suoi libri aggirando il diritto d’autore, magari diffondendo digitalmente un testo che non andrebbe diffuso.

I libri sono messi a disposizione per il download gratuito per una libera scelta dell’autore che invita a leggerli digitalmente gratuitamente.

Non si tratta quindi di pirateria, ma di uso della rete.

Cohelo afferma che questa sua scelta alla fino lo ha ripagato facendogli vendere molti libri in più, specialmente aprendogli mercati nei quali non era letto.

Il concetto è che si è poco portati a comprare qualcosa, non solo un libro, che non si conosce. La speranza è che dopo averlo letto il libro sia piaciuto abbastanza da comprarlo in edizione cartacea.

Difficilmente leggo due volte lo stesso libro e se posso averlo gratuito digitalmente non compro quello cartaceo, anche se mi è piaciuto. Però posso regalarlo.

E’ molto difficile regalare un libro che non si conosce e non si sa se piacerà a chi lo riceve, ed anche se ognuno ha i suoi gusti di lettura, il fatto di averlo letto preventivamente aiuta a scegliere quali libri regalare.

Ed è anche vero che molti sono poco portati a sperimentare nuovi autori e si finisce per comprare sempre i libri di quella decina di scrittori a cui siamo affezionati.

Con il sistema di  Coelho possiamo provare gratuitamente un intero libro (e non un estratto) di uno scrittore che conosciamo e se ne restiamo colpiti probabilmente compreremo anche le altre sue opere.

Tempo fa i suoi libri erano scaricabili direttamente dal suo blog ufficiale. Adesso credo per problemi con le case editrici Cohelo ha messo i suoi libri a disposizione tramite The Pirate Bay.

Alcuni libri sono scaricabili tramite il sito di lastampa.it

Libera lettura dei libri di Coelho ultima modifica: 2012-02-10T18:32:07+00:00 da admin-Salvatore
dello stesso autore o stesso argomento
ilLibraio.it è lo spazio multimediale del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, il terzo gruppo librario italiano.
Saverio Lodato è un giornalista italiano che tratta spesso il fenomeno della mafia sia per
Amazon è universalmente il primo store online per i libri . Se anche voi avete
Collegandosi al sezione soloperte di Sky (www.sky.it/soloperte) gli abbonati potranno scaricare gratuitamente il romanzo "La
"Non ho mai visto una persona con un minimo di dignita' e cultura leggere libri

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?