Libri, DVD, ebook, ereader

Le mele di Kafka

le mele di kafka di andrea vitaliAbramo è all’apice della sua carriera come giocatore di bocce, parteciperà alle semifinali del Campionato provinciale con buone possibilità di arrivare alla finale .
Tutto il paese è in fermento, il suo istruttore Mario in ansia da prestazione.

Quando Abramo è costretto a partire per la Svizzera per la grave malattia del cognato, in punto di morte, tutto il paese è costernato .

Riuscirà Abramo a tornare in tempo per la gara ?

Non si può tirare indietro, non può far finta di non voler rendere saluto al cognato, anche se lo ha visto solo un paio di volte in vita sua . Il viaggio in Svizzera non si può rimandare e sarà solo il primo di tanti piccoli contrattempi che si frappongono tra lui e la finale .

I documenti scaduti, il difficile tragitto per il San Bernardino, una ruota bucata durante il viaggio, le difficoltà a telefonare in Italia. E poi la neve . L’auto che parte in discesa con la moglie a bordo che dorme . Sembra che tutto trami contro il campione di bocce .

Saranno tutti ostacoli appena accennati, che si risolveranno da soli, non creeranno nessun impedimento . Fino a quando il fato veramente non deciderà di tirare un brutto scherzo ad Abramo .

La storia scorre liscia, descrive la semplicità caratteristica degli abitanti del piccolo paese, un po’ isolati dal mondo, un po’ contenti di esserne isolati . Vitali gioca ancora con il suo mondo felice sulle rive del lago di Como, prendendosi gioco dei suoi personaggi divertendosi a metterli in situazioni semplici ma impreviste.

— un paragrafo significativo —
Più corvo che prete.
Fu il pensiero dell’Abramo, con tutto il rispetto e senza aver condiviso l’immagine con la moglie, dopo che il prevosto lasciò la casa, quando ormai erano quasi le due e dopo essersi liberato del tragico fardello.
La conclusione era stata che se volevano vedere vivo l’Eraldo…
Insomma, vivo…
Aveva impiegato un bel po’ per arrivare a quel punto.
Quando era entrato aveva preso subito la strada della cucina, ormai fredda quasi come fuori.
Un colpo di tosse e poi via.
«Purtroppo…»
La Rosalba aveva cominciato a piangere quasi subito e l’aveva ascoltato con i gomiti appoggiati al tavolo e le mani intrecciate sulla faccia.
Il Ferrascini invece era stato uomo.
In piedi, serio.
Non aveva potuto fare a meno di tirare un sospiro di sollievo pensando al suo socio di bocce. Anche nel caso, non avrebbero certo mandato il prevosto ad avvisarlo, non a quell’ora.

— la presentazione ufficiale —
Abramo Ferrascini, quello della ferramenta di Bellano, è un giocatore di bocce. Come individuale non va bene, ma boccia come dio comanda e in coppia con un buon accostatore diventa imbattibile. È stato tirato su a puntino dal gestore del Circolo dei Lavoratori, Mario Stimolo, allenatore per passione e perché tre anni fa, nel 1955, ha perso il braccio destro sotto una pressa e perciò di giocare non se n’è più parlato. Ora il Ferrascini ha tutte le carte in regola per vincere le semifinali del Campionato provinciale in programma a Cermenate domenica prossima. Ma c’è un intoppo. Suo cognato, l’Eraldo, quello che vive a Lucerna, sta male. Quarantotto ore gli hanno dato i medici di là, svizzeri, precisi. E adesso la moglie di Abramo, Rosalba, vuole a tutti i costi raggiungere la sorella, ma soprattutto dare all’Eraldo un ultimo saluto, magari un ultimo bacio. Ma ce la faranno ad andare e a tornare in tempo per le semifinali? Dipende. Se l’Eraldo muore entro martedì, mercoledì al massimo, si può fare. Bon, via allora. Un’occhiata al 1100, olio freni gomme; carta d’identità rinnovata all’ultimo minuto; prima tappa il passo del San Bernardino, poi giù dritti fino a Lucerna: basta seguire i cartelli, anche se sono in tedesco, perché il nome di quella città lì si capisce lo stesso. Ispirato da un aneddoto legato a un soggiorno a Lucerna del grande scrittore praghese, “Le mele di Kafka” mette in scena il meglio dei personaggi di Andrea Vitali.
le mele di kafka di andrea vitali Vuoi leggere questo libro ? Clicca sulla copertina.

Le mele di Kafka ultima modifica: 2016-07-04T14:12:12+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.