Libri, DVD, ebook, ereader

La pietà dell’acqua

La Pieta Dell Acqua - Antonio FuscoTorna Tommaso Casabona nelle librerie, il Commissario che indaga nella ipotetica provincia toscana di Valdenza .

Dopo la difficile indagine e rincorsa della follia del serial killer in “Ogni giorno ha il suo male“, (riproposto adesso in versione tascabile, da portare sotto l’ombrellone se non lo avete ancora letto) Tommaso si sta godendo un po’ di ferie, cercando di limare gli screzi con la moglie.

Ma durante questo ferragosto rovente viene ritrovato un cadavere, ucciso con un colpo di pistola alla nuca, nei pressi dell’albero conosciuto da tutti come  “il castagno dell’impiccato”.  Questa volta però non c’è un suicidio a rivangare la sinistra fama dell’albero, ma una vera e propria esecuzione, come risulta subito evidente all’occhio esperto del commissario Casabona, costretto a rientrare in tutta fretta dalle ferie, dopo un’accesa discussione con la moglie.

Sappiamo quanto sia difficile per Tommaso riuscire a conciliare l’amore per il proprio lavoro e quello per la propria famiglia, vorrebbe non fare torti a nessuna delle sue passioni, ma ha dovuto assolutamente andare ad indagare.

Casabona però penserà che avrebbe fatto meglio a restare con la moglie perchè non fa in tempo a dare inizio alle indagini che il caso gli viene stranamente sottratto dalla direzione antimafia.

Tommaso Casabona è stato descritto dai lettori di “Ogni giorno ha il suo male” come uomo vero, ma cinico, anche se bisognerebbe definirlo concreto, almeno sul lavoro. E’ comunque una persona generosa, altruista, disponibile con i colleghi, che ama le cose semplici e genuine, come i luoghi dove vive,  i sentimenti.

All’autore Antonio Fusco, poliziotto e criminologo è stato chiesto in una intervista quanto ci fosse di lui nel Commissario Casabona e la risposta è stata sibillina : “La fantasia, in fondo, è un modo diverso di mettere insieme pezzi della nostra vita e di quella degli altri a cui abbiamo assistito. Quindi, in ogni racconto c’è sempre molto di autobiografico.

Antonio Fusco è nato nel 1964 a Napoli. Laureato in Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche amministrazioni, è Funzionario nella Polizia di Stato e Criminologo forense. Ha lavorato a Roma e a Napoli. Dal 2000 vive e lavora in Toscana, dove si occupa di indagini di polizia giudiziaria.


La pietà dell’acqua ultima modifica: 2015-06-19T20:23:48+00:00 da admin-Salvatore
I libri compagni di viaggio.
I libri compagni di viaggio.

Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si Read more

Viola fa Una gita fantastica
Viola fa Una gita fantastica

Da lettori adulti si è portati a pensare che le trame dei libri per ragazzi Read more

La giornata mondiale del libro vale anche per il formato digitale
La giornata mondiale del libro vale anche per il formato digitale

Oggi, 23 aprile, è la giornata mondiale del libro e del diritto di autore . Read more

Inferno – Dan Brown – Leggi il primo capitolo
Inferno – Dan Brown – Leggi il primo capitolo

I romanzi di Dan Brown fanno sempre molto discutere. Alcuni gli rimproverano un approfondimento storico Read more

Nobel per la letteratura 2013: Alice Munro
Nobel per la letteratura 2013: Alice Munro

Alice Munro, 82 anni, canadese, è la vincitrice del premio Nobel per la Letteratura del Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.