Libri, DVD, ebook, ereader

Il cane del Santo

il cane del santoLa prima cosa che fanno tutti subito dopo aver comprato il loro primo Ebook Reader è quella di andare a cercare libri gratis .

Da una prima ricerca si rischia di uscirne delusi, se si pensava che avere un ebook reader equivalesse ad avere tanti titoli buoni a disposizione gratuitamente.

Gli ebook gratuiti che si trovano sono quasi tutti grandi classici di autori che ormai non hanno più il loro ‘diritto di autore’, che o non interessano o si sono già letti, probabilmente a scuola.

Oppure sono testi professionali, o specialistici, o parziali solo come invito alla lettura.

Ma ad una ricerca più approfondita ogni tanto qualcosa si trova e può anche essere piacevole, come questo piccolo racconto ‘Il cane del Santo‘ di Gabriele Prinelli e che era scaricabile gratuitamente dal sito http://ilcanedelsanto.wordpress.com/ (adesso è a pagamento).

Un racconto molto divertente, ironico, che può essere portato ad esempio a chi dice che libri gratuiti interessanti da leggere non ne esistono.

L’autore ricrea un’atmosfera antica, medioevale, di un piccolo paesino in cui spiccano delle figure principali attorno alle quali si svolge tutta la quotidianità: i nobili, il dottore, la casa di tolleranza e le sue occupanti, il parroco. Gli altri abitanti del paese ne subiscono gli umori e le volontà.

Il crollo della chiesa e la scomparsa di due personaggi che da poco tempo si sono aggregati al paese ma che subito hanno affascinato tutti, getta nello sconforto il paese e ne appesantisce pesantemente l’atmosfera.

I tentativi di risollevare le sorti del borgo, guidate dai due nobili in concorrenza tra loro, danno luogo ad equivoci, imprevisti e situazioni bizzarre.

Il testo è originale, il linguaggio scorrevole e la lettura fa passare piacevolmente il tempo.

L’unico appunto che posso fare è la scelta del titolo, che non mi sembra che descriva o sia legato alla trama del libro.

il cane del santo

Il cane del Santo ultima modifica: 2012-05-26T14:50:35+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

E alla fine vince l’ ebook
E alla fine vince l’ ebook

Essendo un grande appassionato di tecnologia gli ebook reader mi hanno sempre incuriosito, ma mai Read more

acquista su IBS e vinci Leggo IBS
acquista su IBS e vinci Leggo IBS

Gli ebook ed i relativi lettori si stanno diffondendo in modo esponenziale e molti aspettano Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.