Libri, DVD, ebook, ereader

Calico Joe

calico joeJohn Grisham ha già ampiamente dimostrato che lui sa scrivere, quale che sia l’argomento trattato.

Anche quando si allontana dai suoi classici legal thriller, l’originalità del testo, la scorrevolezza della scrittura, l’intrigo della trama e dei personaggi rimane ad un livello eccelso.

Parlando di sport Grisham si è già cimentato con il football americano, nel libro ‘il professionista‘ dove un giocatore scartato dal professionismo americano prova a cercare i sogni di gloria nel football americano giocato in Italia.

Adesso Grisham si occupa dell’altro grande sport USA, il baseball, forse con maggior successo rispetto al precedente romanzo sul football.

Il romanzo descrive il baseball professionistico con qualche citazione del baseball giovanile, attraverso la ricostruzione in un ipotetico incidente di gioco capitato a quello che nella percezione di tutti sarebbe diventato la gloria assoluta di questo sport: Calico Joe .

Un ragazzo è diviso tra l’ammirazione per Joe e la difficile convivenza con il padre giocatore di baseball rivale e senza vero talento.  Il padre un giorno, quasi certamente deliberatamente, mette fine alla carriera di Joe lanciandogli un fagiolo, una palla dritta in testa.

Da grande, prima della morte del padre, in un tentativo tardivo di redenzione, tenta di far incontrare i due giocatori di baseball che si sono odiati e tenuti lontani per tutta la vita.

I ricordi di quella vicenda e del clima che c’era in quel periodo sportivo, racconta il baseball per intero.

In appendice Grisham racconta di come per la pubblicazione europea gli sia stato fatto presente che qua non siamo grandi conoscitori del baseball e molti lettori sarebbero rimasti disorientati di fronte alla descrizione delle azioni e uso dei termini tecnici di cui è infarcito il libro.

Quindi gli è stata richiesta una piccola guida al baseball che chiude il libro.  Un appendice che spiega al meglio ai neofiti che hanno letto con gusto il libro cosa è il baseball.

— un paragrafo significativo —

Mia madre andò a prendere il “New York Times” nel vialetto d’accesso di casa. Sulla prima pagina dell’inserto dedicato allo sport c’era una foto in bianco e nero diJoe Castle con un lungo articolo sul suo storico debutto. Trovai le forbici, ritagliai il pezzo e cominciai un nuovo album, uno dei tanti che tenevo meticolosamente aggiornati. Quando i Mets erano in città e mio padre stava a casa, ero costretto a conservare i giornali per alcuni giorni prima di ritagliare gli articoli sul baseball.

Ero felicissimo quando i Mets giocavano in trasferta. Mio padre si trovava lontano e casa nostra era tranquilla e piacevole. Quando c’era lui l’atmosfera era molto diversa. Papà, un uomo concentrato solo su se stesso e di carattere scontroso, raramente aveva una parola gentile per chiunque della famiglia. Non aveva mai realizzato il suo potenzialee, secondo lui, sempre per colpa di qualcun altro: il manager, i complagni di squadra, le proprietà, perfino gli arbitri.

CALICO JOE

Editore: MONDADORI Pubblicazione: 06/2012

calico joe

Calico Joe ultima modifica: 2012-12-08T14:43:28+00:00 da admin-Salvatore
Mondo senza fine
Mondo senza fine

Nell'intreccio narrativo tipico di Follett il personaggio che emerge sopra gli altri protagonisti è Caris Read more

Prime impressioni su Underworld
Prime impressioni su Underworld

Lo so che è sbagliato giudicare un libro prima di averlo finito, ma le domande Read more

Underworld, parole parole parole
Underworld, parole parole parole

Alla fine ho letto tutte le 880 pagine di 'Underworld', il libro (romanzo ?) di Read more

L’alchimista
L’alchimista

L'alchimista di Paulo Coelho è una favola moderna nella scrittura, ma antica, nel senso di Read more

i contendenti
i contendenti

"I contendenti" è veramente un classico romanzo di John Grisham, forse fin troppo visto che Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.