Libri, DVD, ebook, ereader

Biblioteca digitale gratis con MedialibraryOnline

Quando ero piccolo alla biblioteca pubblica trovavo solo enciclopedie e vecchi romanzi classici . La biblioteca era al servizio dell’istruzione scolastica e ci si recava per fare le ricerche ed i temi sul Manzoni.

Adesso le biblioteche cercano di soddisfare una cultura più ampia e spesso sono velocemente rifornite con i libri di evasione appena usciti: romanzi italiani e stranieri, libri di cucina e giardinaggio, libri per bambini e fumetti .

Quando ho scoperto questo cambiamento sono diventato un assiduo frequentatore con tessera di due biblioteche in due comuni diversi, ed ho iniziato a portarmi a casa (gratuitamente) tre libri alla volta (tanto permette il regolamento interno), di solito due romanzi di nuova uscita ed un classico che non avevo ancora sfogliato.

Ho risparmiato molto prendendo i libri in biblioteca, ma poi mi è stato regalato un kindle che mi ha assolutamente convinto della bellezza della lettura digitale e perciò ho smesso di andare a prendere in prestito i libri in biblioteca.

Adesso però le mie tessere della biblioteca, rimaste nel cassetto per lungo tempo, mi sono tornate utili, perchè grazie a MediaLibraryOnLine la mia biblioteca mi fornisce anche le versioni digitali dei suoi libri (oltre che i quotidiani) e spesso riesco a prendere in prestito l’ebook dalla biblioteca di molti romanzi invece che acquistarli .

accesso medialibraryonline

MediaLibraryOnLine è un progetto a livello nazionale per il prestito di testi digitali che si appoggia alla rete delle biblioteche pubbliche . Per accedere ai testi di MediaLibraryOnLine occorre essere fisicamente e realmente iscritto ad una biblioteca pubblica.

Come usare MediaLibraryOnLine

1 – verificare che la biblioteca del proprio paese o comunque una biblioteca nelle vicinanze sia nell’elenco di quelle aderenti a MediaLibraryOnLine

2 – recarsi in biblioteca pubblica ed iscriversi, se ancora non si ha una tessera . L’iscrizione è gratuita .

3 – chiedere alla medesima biblioteca di iscriversi a MediaLibraryOnLine

4 – si riceveranno via email il proprio nome utente, la password ed il riferimento della biblioteca fisica a cui si ha l’accesso .

I testi a cui si ha accesso online sono solo quelli che potrei trovare recandomi fisicamente alla mia biblioteca, presenti sul luogo o disponibili in prenotazione . Ad esempio se sono iscritto alla rete bibliotecaria Toscana, potrò accedere ai volumi messi a disposizione dalla Toscana e non a quelli messi a disposizione della Lombardia .

A questo punto basta recarsi sul portale MediaLibraryOnLine, fare login ed iniziare a navigare tra i titoli disponibili per il download .

Il download permette di scaricare file .epub con il sistema Adobe Digital Edition, che ad esempio non è compatibile con Kindle .

A questo punto quindi per molti è necessario utilizzare un programma di conversioni come Calibre per convertire il libro in un formato leggibile tramite il proprio ereader .

Biblioteca digitale gratis con MedialibraryOnline ultima modifica: 2015-09-08T17:45:01+00:00 da admin-Salvatore
Libera lettura dei libri di Coelho
Libera lettura dei libri di Coelho

Su molti blog in questi giorni ho letto il titolo "Paulo Coelho invita a piratare Read more

E alla fine vince l’ ebook
E alla fine vince l’ ebook

Essendo un grande appassionato di tecnologia gli ebook reader mi hanno sempre incuriosito, ma mai Read more

acquista su IBS e vinci Leggo IBS
acquista su IBS e vinci Leggo IBS

Gli ebook ed i relativi lettori si stanno diffondendo in modo esponenziale e molti aspettano Read more

il libro tra il contenuto e l’oggetto
il libro tra il contenuto e l’oggetto

"Non ho mai visto una persona con un minimo di dignita' e cultura leggere libri Read more

Il cane del Santo
Il cane del Santo

La prima cosa che fanno tutti subito dopo aver comprato il loro primo Ebook Reader Read more

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?

I dati inseriti servono esclusivamente per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.