Biblioteca digitale gratis con MedialibraryOnline

Quando ero piccolo alla biblioteca pubblica trovavo solo enciclopedie e vecchi romanzi classici . La biblioteca era al servizio dell’istruzione scolastica e ci si recava per fare le ricerche ed i temi sul Manzoni.

Adesso le biblioteche cercano di soddisfare una cultura più ampia e spesso sono velocemente rifornite con i libri di evasione appena usciti: romanzi italiani e stranieri, libri di cucina e giardinaggio, libri per bambini e fumetti .

Quando ho scoperto questo cambiamento sono diventato un assiduo frequentatore con tessera di due biblioteche in due comuni diversi, ed ho iniziato a portarmi a casa (gratuitamente) tre libri alla volta (tanto permette il regolamento interno), di solito due romanzi di nuova uscita ed un classico che non avevo ancora sfogliato.

Ho risparmiato molto prendendo i libri in biblioteca, ma poi mi è stato regalato un kindle che mi ha assolutamente convinto della bellezza della lettura digitale e perciò ho smesso di andare a prendere in prestito i libri in biblioteca.

Adesso però le mie tessere della biblioteca, rimaste nel cassetto per lungo tempo, mi sono tornate utili, perchè grazie a MediaLibraryOnLine la mia biblioteca mi fornisce anche le versioni digitali dei suoi libri (oltre che i quotidiani) e spesso riesco a prendere in prestito l’ebook dalla biblioteca di molti romanzi invece che acquistarli .

accesso medialibraryonline

MediaLibraryOnLine è un progetto a livello nazionale per il prestito di testi digitali che si appoggia alla rete delle biblioteche pubbliche . Per accedere ai testi di MediaLibraryOnLine occorre essere fisicamente e realmente iscritto ad una biblioteca pubblica.

Come usare MediaLibraryOnLine

1 – verificare che la biblioteca del proprio paese o comunque una biblioteca nelle vicinanze sia nell’elenco di quelle aderenti a MediaLibraryOnLine

2 – recarsi in biblioteca pubblica ed iscriversi, se ancora non si ha una tessera . L’iscrizione è gratuita .

3 – chiedere alla medesima biblioteca di iscriversi a MediaLibraryOnLine

4 – si riceveranno via email il proprio nome utente, la password ed il riferimento della biblioteca fisica a cui si ha l’accesso .

I testi a cui si ha accesso online sono solo quelli che potrei trovare recandomi fisicamente alla mia biblioteca, presenti sul luogo o disponibili in prenotazione . Ad esempio se sono iscritto alla rete bibliotecaria Toscana, potrò accedere ai volumi messi a disposizione dalla Toscana e non a quelli messi a disposizione della Lombardia .

A questo punto basta recarsi sul portale MediaLibraryOnLine, fare login ed iniziare a navigare tra i titoli disponibili per il download .

Il download permette di scaricare file .epub con il sistema Adobe Digital Edition, che ad esempio non è compatibile con Kindle .

A questo punto quindi per molti è necessario utilizzare un programma di conversioni come Calibre per convertire il libro in un formato leggibile tramite il proprio ereader .



Promo KOBO Image Banner 300 x 250

Biblioteca digitale gratis con MedialibraryOnline ultima modifica: 2015-09-08T17:45:01+00:00 da admin-Salvatore
dello stesso autore o stesso argomento
Io già da tempo prendo in prestito libri digitali per il mio ebook reader Kindle
Torna l’iniziativa di Amazon che premia gli acquisti del suo ebook reader. Infatti chi acquista
Per chi ama leggere la domanda non è più se sia meglio continuare con i
L'estate, la spiaggia, il mare determinano la vittoria definitiva dell'ebook reader verso il libro cartaceo.
Amazon è universalmente il primo store online per i libri . Se anche voi avete

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?