Gianrico Carofiglio

Carofiglio GianricoGianrico Carofiglio è nato a Bari nel 1961 ed essere scrittore non è la sua principale attività, anche se sta diventanto sempre più preponderante rispetto alle altre, visto che è considerato uno degli scrittori di maggior successo, anche di vendita, in Italia.

Infatto Carofiglio è un magistrato, sostituto procuratore antimafia presso la Procura di Bari. In questa veste ha anche pubblicato alcuni testi di natura professionale.

Inoltre dal 2008 è Senatore per il Partito Democratico dopo l’esperienza come consulente della Commissione parlamentare Antimafia.

La sua carriera artistica era comunque segnata essendo figlio d’arte, precisamente della scrittrice Enza Buono e fratello del regista, scrittore e illustratore Francesco Carofiglio .

Dopo le pubblicazioni giuridiche esordisce nella scrittura di intrattenimento nel 2002  con Testimone inconsapevole, pubblicato da Sellerio, oggi alla cinquantottesima edizione.

Il romanzo introduce il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, su cui Carofiglio costruisce una serie fortunata, ripresa anche dalla televisione.

Nel 2004 Rizzoli pubblica il romanzo Il passato è una terra straniera, premio Bancarella 2005, da cui è tratto l’omonimo film prodotto da Fandango nel 2008, che è uno dei libri più apprezzati dalla critica e che segna il definitivo successo del magistrato scrittore.

Anche se viene descritto come l’inventore del legal Thriller italiano, proprio per l’invenzione dell’avvocato Guerrieri, in realtà lo sfondo dei tribunali è solo accennato, mentre l’autore preferisce descrivere le emozioni e le personalità dei suoi personaggi.

Bibliografia

Gianrico Carofiglio ultima modifica: 2012-05-26T15:38:18+00:00 da admin-Salvatore

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?