23 aprile giornata mondiale del libro

iniziative per la giornata del libro

iniziative per la giornata del libro

Come ogni anno il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’UNESCO e celebrata in tutto il mondo.

Quest’anno è un anniversario particolare: la giornata mondiale del libro è nata il 23 aprile 1996, quindi quest’anno ricorre il ventennale di questa manifestazione .
Da allora viene istituita ogni anno il 23 aprile, data simbolica in cui sono morti William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega,

Quest’anno è speciale per la giornata del libro perché quest’anno si commemora il 400° anniversario della morte di due di questi scrittori, tra i migliori e, forse, più famosi scrittori del mondo: William Shakespeare e Miguel de Cervantes.

Shakespeare lo conoscono tutti anche senza averlo letto : le sue 37 opere sono ancora il punto di riferimento per il teatro, e dobbiamo aggiungerci 154 sonetti tra la sua attività. Shakespeare è stato tradotto in circa 100 lingue, ma non abbiamo nessun suo manoscritto.

Cervantes ha prodotto molto meno di Shakespeare, ma il suo “Don Chisciotte”, è considerato il primo romanzo europeo moderno. Le sue parole “donchisciottesco” (che significa essere irrealistico e poco pratico) e “a caccia di mulini a vento”, riferendosi alla ricerca di una causa personale scoraggiante, vista da molti come inutile, sono modi di dire consueti anche in italiano.

La giornata del libro viene festeggiata con tante iniziative, nelle biblioteche, ma anche in piazza . Scambi libri, letture all’aperto, flash mob, mercatini dei libri e tanto altro .

Cosa fanno dalle vostre parte ? Raccontate come festeggerete la giornata mondiale del libro 2016.


300x250

23 aprile giornata mondiale del libro ultima modifica: 2016-04-22T16:50:42+00:00 da admin-Salvatore
dello stesso autore o stesso argomento
Oggi, 23 aprile, è la giornata mondiale del libro e del diritto di autore .
Torna Tommaso Casabona nelle librerie, il Commissario che indaga nella ipotetica provincia toscana di Valdenza
Curiosa iniziativa di Italo Treno ed occasione imperdibile per incontrare di persona Ken Follett, sia
Oggi è la giornata della campagna contro l' IVA differenziata tra libri cartacei ed ebook.
Saverio Lodato è un giornalista italiano che tratta spesso il fenomeno della mafia sia per

Lo hai letto ? O hai bisogno di qualche informazione in più ?